Chiudere un debito: tutto quello che devi sapere sulla procedura a saldo e stralcio

Chiudere un debito: tutto quello che devi sapere sulla procedura a saldo e stralcio

Come chiudere un debito grazie alla procedura a saldo e stralcio? Ecco cosa devi sapere.

Cosa accade quando ci sono più debiti e dunque più creditori?

Una situazione come quella di un pignoramento immobiliare potrebbe coinvolgere più parti. Questo accade, ad esempio, quando ci sono più creditori che vantano crediti diversi in capo allo stesso debitore.

 

In questo caso, il dialogo e i tentativi di transigere la controversia che coinvolge diversi soggetti risultano più difficili; inoltre, si fa delicato l’intervento del legale che dovrà interfacciarsi con tutti i creditori intervenuti nella procedura esecutiva e definire tutte le posizioni debitorie.

Questo è davvero di un momento cruciale, in cui solo un esperto del settore sarà in grado di equilibrare le opposte esigenze.

 

 

Come avviene la procedura a saldo e stralcio?

Una volta raggiunto l’accordo sulla cifra, i creditori libereranno il debitore firmando l’accordo in forma scritta con la clausola a saldo e stralcio. Dichiareranno che, a fronte della somma proposta e secondo modalità di pagamento indicate nell’accordo, non pretenderanno nient’altro dal debitore per le obbligazioni derivanti dal contratto di mutuo e dalle azioni legali avanzate.

 

A seguito dell’accordo scritto, il creditore o i creditori depositeranno subito l’atto di Rinuncia agli atti all’interno della procedura esecutiva in corso. Questa è una prassi che devono eseguire tutti i creditori intervenuti.

 

Il Giudice emetterà un provvedimento di estinzione della procedura esecutiva. In assenza di reclamo entro 20 giorni o rinunciando tutte le parti a proporre reclamo effettuata, il procedimento sarà effettivamente estinto (art. 629 e 630 c.p.c.).

 

 

Quali sono vantaggi per il debitore?

Con la procedura a saldo e stralcio il debitore è definitivamente liberato da tutti i debiti relativi a quella causa.

 

La proprietà della casa sarà comunque persa, ma certamente con questa transazione a saldo e stralcio il debitore si libera definitivamente dai suoi debiti e non corre il rischio di subire ulteriori pignoramenti.

Inoltre, potrebbe ottenere una somma di denaro utile per:

  • trovarsi un altro immobile da abitare;
  • concordare una liberazione dell’immobile in modo soft, vista la possibilità che il legale del debitore ha di accordarsi in modo diverso con il nuovo proprietario (acquirente).

 

Ti ricordo che un cattivo pagatore viene segnalato in un apposito elenco della Centrale Rischi, consultabile da tutti gli istituti di credito per verificare l’affidabilità di chi si presenta a loro per accendere un mutuo.

Nel caso di chiusura del debito con una procedura a saldo e stralcio, la relativa cancellazione dall’elenco avviene in automatico in un determinato periodo di tempo.

Nel caso in cui la casa fosse venduta all’asta, il creditore rimarrebbe iscritto nella blacklist della Centrale Rischi, perdendo quindi ogni possibilità di richiedere un altro finanziamento o mutuo per moltissimi anni.

 

Chiudere un debito, soluzione a un problema sempre più diffuso

In questi ultimi anni è aumentato in modo esponenziale il numero di privati che versano in situazioni economiche di difficoltà tali da ritrovarsi sommersi dai debiti.

 

Basti pensare a quanti hanno acceso un mutuo e poi subito licenziamenti; a questo si aggiungono difficoltà economiche derivanti dalla crisi che ha investito l’economia negli ultimi anni e quella che deriva dal covid-19.

All’improvviso gli affari vanno male, gli introiti si fermano, le risorse economiche a disposizione scarseggiano; così le rate del mutuo non si riescono più a pagare, iniziano troppi debiti e le certezze crollano.

 

Ci si ritrova in una situazione di grave sofferenza economica, in cui non si riesce più a onorare la montagna di debiti cui si è stati costretti a ricorrere, sperando con fatica di risolvere la situazione.

Purtroppo la situazione non migliora e così si finisce per subire una procedura di esecuzione forzata nella forma del pignoramento dei beni di proprietà.

 

Viene pignorata la tua casa, così come altri beni immobili o lo stipendio e la pensione. Questo accade persino ai beni di chi ha prestato garanzia nel contratto di mutuo, che vede aggredito il proprio patrimonio per far fronte al soddisfacimento del credito nel caso in cui l’obbligato principale non riesce a pagare.

 

Questa situazione può essere risolta con una chiusura del debito grazie alla procedura a saldo e stralcio, studiata in base alla tua situazione di difficoltà economica; si guarda al totale ammontare del credito, all’analisi dei crediti vantati dai singoli creditori e al valore dell’immobile pignorato che un avvocato esperto, con potere di negoziazione e conoscenza delle disposizioni di legge, saprà gestire al meglio.

 

Se anche tu ti ritrovi in questa situazione, metti in salvo la serenità del tuo futuro e liberati definitivamente dei tuoi debiti!

 

Per sapere come chiudere un debito con una procedura a saldo e stralcio, chiedimi subito una consulenza.

 

Summary
Chiudere un debito
Article Name
Chiudere un debito
Description
Come chiudere un debito grazie alla procedura a saldo e stralcio? Ecco cosa devi sapere.
Publisher Name
Avv. Paolo Corvino
Publisher Logo

Info sull'autore

Cecilia Quinterio administrator