Recupero crediti: in che modo ottenere il pagamento del proprio credito
Non ti è stata pagata una fattura e vuoi ottenere quanto ti spetta?
A volte, dopo i primi solleciti, il tuo cliente non provvede a pagare la prestazione da te eseguita oppure avanza le solite scuse per posticipare il pagamento?
In questi casi, è fondamentale agire il prima possibile, per non rischiare di perdere il tuo meritato compenso. Infatti, più tempo passa dal mancato pagamento e più le probabilità di ottenere il tuo credito diminuiscono in maniere esponenziale.
L’Avvocato Paolo Corvino, dopo una prima analisi della situazione, provvederà ad attivarsi in tempi brevi per il recupero della tua fattura.
Procederà quindi a inviare una richiesta di pagamento (c.d. Diffida Legale) dell’importo dovuto, maggiorato degli interessi e delle spese.
Il debitore verrà avvisato che, in caso di mancato saldo, si provvederà a trasferire l’azione in via giudiziale, con aggravamento di costi a suo carico.
Solitamente questa è definita fase stragiudiziale (esterna/fuori da un giudizio) e prevede anche un contatto diretto con il debitore. Si conclude in modo positivo con il saldo di quanto dovuto o con l’accordo condiviso di pagamento dilazionato del debito.
Nel caso in cui non si raggiunga il risultato sperato, nemmeno dopo alcuni e ben definiti solleciti di pagamento, si valuterà la convenienza e l’opportunità di attivare un’azione giudiziale.
Si analizza la situazione economica e patrimoniale del debitore, quindi ci si attiva per ottenere un Decreto Ingiuntivo con ordine di pagamento emesso dal Tribunale.
Non aspettare che sia troppo tardi per recuperare i tuoi crediti. Richiedi assistenza al nostro Studio Legale.